Palermo InCanto

Palermo InCanto

Musiche e visioni a Palazzo Costantino

Dal 10 al 17 luglio Palazzo Costantino, maestosa dimora settecentesca simbolo di Palermo e dei suoi fasti barocchi, sarà il set di una rassegna esclusiva di suoni e visioni con alcuni dei musicisti e degli artisti più significativi della scena locale e non solo. Ogni sera, dalle ore 18:00, i visitatori potranno entrare gratuitamente “dentro” i Quattro Canti, per godere di un’esperienza immersiva, estetica e vitale.

Dalle ore 18:00 a mezzanotte.
Ingresso gratuito.

 

PROGRAMMA:

• mercoledì 10: Emiliano Pennisi (live set)

• giovedì 11: Federico Ippolito e Giuseppe Palermo (dj set)

• venerdì 12: Gaetano Dragotta (live set) + Dottor Nikolai (dj set)

• sabato 13: MainOFF dj set + inaugurazione della mostra QUATTROCANTESIMO a cura di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona (fino al 15 luglio)

• lunedì 15: Curramore (live) + Contessina (dj set)

• martedì 16: Ornella Cerniglia (concerto per pianoforte) + Dottor Nikolai (dj set)

• mercoledì 17: G-Blaster (dj set) + Davide Santacolomba (concerto per pianoforte)

 

Organizzatori: MainOFF Festival, Qmedia, Sinergie Group, Santamarina Bistrot, Scecco in Discesa

Main sponsor: Colomba Bianca, Barrale Arredi

EMILIANO PENNISI

Sound artist contemporaneo e instancabile sperimentatore, uscito da poco su Opal Tapes e Invisible Animals, utilizza strumenti elettronici e analogici per creare un’esperienza di ascolto introspettiva. In occasione della rassegna “Palermo InCanto” suonerà per 6 ore proponendo le registrazioni in studio degli ultimi due anni, in un dj set ibrido che elabora un’accattivante sinergia di ambient, noise, insolite registrazioni sul campo ed estremi elementi musicali algoritmici.

GIUSEPPE PALERMO

Classe 98, nasce a Palermo. La sua passione per la musica matura tra i club e le disco della sua città ed inizia così a cimentarsi in questo mondo nel 2017.
Inizia le prime esperienze di music production a Berlino, all’Apollo Studio. Nel 2021 inizia a frequentare a Roma “Electronic Music Division”, studiando teoria musicale e sound design.
Nel Febbraio 2022 inizia una collaborazione trimestrale con la radio palestinese “Radio Alhara”, dove si esibisce con un suo nuovo format: “The Mediterranean dream show”, dando spazio a visioni musicali più introspettive e ripescando dischi italiani anni ‘80, tra grandi classici e brani più ricercati. Nel 2023 fonda l’etichetta discografica “Obliq Records” lanciando il suo disco “Démodé”.
Molte sono le sonorità che contraddistinguono Giuseppe Palermo durante un dj set: dall’house music di Chicago / NY al ritmo garage inglese, passando talvolta anche per vie electro e Italo.

FEDERICO IPPOLITO

Talentuoso dj che affonda le sue radici nell’underground musicale palermitano.
Dopo gli esordi come componente del collettivo Void, noto alla scena clubbing milanese, torna nella sua isola dando dando vita nel 2022 ad un nuovo progetto chiamato “Homina Noctura”.

Attualmente membro attivo nella scena underground locale come selector presso il negozio di dischi
Castigamatti Downtown, esprime la sua arte con il progetto “Sintesi”, che racchiude i più giovani dj e produttori della nuova generazione della città.

Artista poliedrico, influenzato da sonorità che spaziano tra acid house, trance e progressive, il suo sound detta uno stile incisivo, con suoni modulari ed esplosivi.

GAETANO DRAGOTTA

Compositore di musica elettronica con un background classico e un amore per il clubbing. Un dualismo che caratterizza il suo stile, nel quale si mescolano suoni techno con nu-jazz, folk e influenze tropicali. Tra le sue attività, collaborazioni di alto profilo (Khalab tra gli altri), partecipazioni a festival internazionali e sound design per opere teatrali messe in scena in ambito nazionale e internazionale. Le sue composizioni sono state utilizzate per serie tv (Netflix), produzioni originali ed eventi promozionali (Red Bull). In occasione della rassegna musicale “Palermo Incanto”, il produttore siciliano condurrà (con un live set) l’ascoltatore in un paesaggio sonoro esclusivo, creando un’atmosfera intima dalle vibrazioni ipnotiche e spirituali, con suoni e riti ancestrali.

DOTTOR NIKOLAI

Eminenza oscura della dark wave a Palermo, con i suoi set crea ambienti sonori capaci di risemantizzare gli spazi in cui è ospite, trasportando gli ascoltatori in un viaggio ideale da Berlino Est ai vicoli meno sicuri di Northampton. Se lui chiama, il pubblico non può che rispondere.

CURRAMORE

Danilo Romancino aka Curramore è un musicista e sound designer appartenente al gruppo creativo di Almendra Music e suo fondatore insieme a Luca Rinaudo (Naiupoche) e Gianluca Cangemi. Cardio è un liveset che parte dall’ispirazione data dai sintentizzatori di Giorgio Moroder e dall’uso dei campionamenti dell’hip hop storico per deviare in una scura IDM a tratti onirica. Per l’occasione Curramore si esibirà con i musicisti Sønn e Stefano Barigazzi.

CONTESSINA

Martina Murè, in arte Contessina, ci guiderà in una selezione musicale che evocherà immagini e suoni di un’Italia retrò e sensuale, dalle soubrette di fine anni Settanta alle colonne sonore dei film erotici, passando per il funky più ricercato. Un viaggio raccontato al femminile.

ORNELLA CERNIGLIA

Until the Last Resonance

Ornella Cerniglia – pianoforte | piano preparato

Musiche originali di Ornella Cerniglia

Un ininterrotto flusso sonoro, in cui le musiche della pianista e compositrice si fondono agli echi della tradizione popolare siciliana, del repertorio più radicale del XX secolo e del minimalismo storico, in una navigazione aperta, a un tempo rigorosa e liberamente improvvisata.

La risonanza come filo conduttore porta la musicista a esplorare e sperimentare con e sullo strumento nella sua totalità. Il pianoforte come un meraviglioso corpo che respira, da tenere in vita until the last resonance.

Ornella Cerniglia è una pianista e compositrice italiana. Dopo gli studi accademici al Conservatorio e all’Università di Palermo ha scelto di dedicarsi soprattutto alla musica contemporanea, con particolare riguardo alle avanguardie americane e italiane. Nel maggio 2009 ha realizzato al Teatro Goldoni di Livorno la prima esecuzione assoluta degli arrangiamenti di alcuni brani di Syd Barret, firmati da Marco Lenzi. Nel 2011 ha inciso, insieme con il mezzosoprano Irene Ientile, il disco Canti della terra e del mare di Sicilia, con la prima registrazione assoluta di alcune opere di Alberto Favara. Nel 2012 ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo per le musiche del documentario Joseph Whitaker. Nel 2015 ha partecipato all’istallazione Music for the Queen di Alessandro Librio, suonando “immersa” in uno sciame di api. Nel 2017 ha pubblicato per l’etichetta Almendra Music l’EP L’Attesa. Nel corso degli anni Ornella Cerniglia ha realizzato le prime esecuzioni assolute di opere di Marco Betta (Punti nel cielo, Scene da “1492 e Canti Notturni), Armando Gagliano (Of Any Flowers), Francesco Pennisi (Deragliamento) e Marco Spagnolo (Hommage). Nel 2020 ha preso parte al progetto Elettronica realizzato dal Festival delle Letterature Migranti, che le ha commissionato i Notturni Primo e Secondo per pianoforte e synth eseguiti in prima assoluta alla Cappella Palatina di Palermo nel 2021, insieme a Music for Piano (1989-97) di Franghiz Ali-Zadeh (prima esecuzione a Palermo). Ornella Cerniglia è inoltre pianista residente del Self-Standing Ovation Boskàuz Ensemble guidato da MezzGacano, con il quale ha registrato il disco Kinderheim.

Attiva anche nella scena musicale pop e rock, attualmente collabora con diverse formazioni per le perfomance dal vivo. Nel 2022 ha pubblicato Untili the Last Resonance.

www.ornellacerniglia.it

https://ornellacerniglia.bandcamp.com/album/until-the-last-resonance

G-BLASTER

G-Blaster, ovvero Ettore Sorrentino, da decenni animatore della nightlife italiana, dj, agitatore culturale, cultore di selezioni viniliche, critico musicale. I suoi set spaziano dall’afro-beat alla techno, dall’house music alle divagazioni Idm. Influenzato tanto dai ritmi della disco quanto dall’electro ebm, ma anche dalla techno detroit e dal dub, si rifà a esperienze di dj famosi ed eclettici come James Lavelle, Andy Weatherall, Gilles Peterson.

DAVIDE SANTACOLOMBA

Pianista italiano, nato a Palermo, si accosta allo studio del pianoforte soltanto a 14 anni, cinque anni più tardi la scoperta dei suoi problemi uditivi. Si diploma col massimo dei voti e la lode. Lodato dal pubblico e dalla critica per la “rarissima sensibilità musicale delle sue interpretazioni ed il suo carisma”, Davide Santacolomba si impone all’attenzione popolare in seguito alle numerose presenze nel mondo della televisione e dell’informazione. L’incontro con Anna Kravtchenko è stato fondamentale per la sua crescita artistica, arricchita inoltre da diverse masterclass di illustri maestri quali Giuseppe Andaloro, Roberto Plano e Irina Plotnikova (Mosca).

Davide Santacolomba viene considerato da molti medici e luminari della scienza di chiara fama internazionale come unico pianista con problemi uditivi nel mondo ad aver raggiunto un alto livello artistico professionale e per tale motivo viene invitato spesso come testimonial per eventi di mondiale importanza riguardanti  i deficit uditivi. Attualmente ricopre il ruolo di docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

MANUELA ANSELMO – Visual

Spazio, musica e performance dal vivo sono alla base del suo lavoro come VJ all’interno della scena clubbing palermitana.

È proprio in questo ambiente frenetico e creativo che ha trovato la sua incarnazione, combinando arte visiva e performance per creare e provare esperienze uniche.

Questa fusione di influenze le permette di concepire progetti originali e coinvolgenti, capaci di trasportare la folla in un mondo di colori, luci e forme innovative.

QUATTROCANTESIMO
mostra a cura di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
13 -15 luglio 2024

Nell’ambito della rassegna Palermo InCanto, i palazzi Costantino e Di Napoli ospiteranno QuattroCantesimo, un evento a cura di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Tre mostre, dal 13 al 15 luglio, in una delle location più suggestive del centro storico di Palermo.

▪️ Cavallerizza – Piccoli Carri Trionfali
a cura di Fabrizio Lupo

▪️ Main Section
a cura di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona

▪️ Project Room
a cura di Gemma Giulisano

Opening: sabato 13 luglio, ore 17:00.
Ingresso gratuito.