MainOFF Events

nell’ambito della mostra “Andrea Cusumano – Pittura e Rito”

Loggiato di San Bartolomeo – Via Vittorio Emanuele 25, Palermo

Domenica 27 ottobre

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

h. 19:00 | Dottor Nikolai djset

Cultore della dark wave internazionale, con i suoi set crea ambienti sonori capaci di risemantizzare gli spazi in cui è ospite, trasportando gli ascoltatori in un viaggio ideale dalle albe di Berlino Est alle notti di Northampton.

h. 21:00 | Mirko Cangiamila

Mirko Cangiamila si occupa di presa diretta per l’audiovisivo e sound design. Parallelamente sviluppa un forte interesse per la sperimentazione sonora, dedicandosi dal 2002 alla produzione musicale nell’ambito della dark ambient e dell’industrial. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, sotto lo pseudonimo “Yin”.
Dal 2020 propone dj set col nome di “objet petit a”, concentrandosi sulla techno più dark e ipnotica. Nel 2022 crea la serata-concept “The Black Lodge”. Le sue esibizioni si strutturano attraverso atmosfere intense e stranianti, rivolte ad un pubblico amante della musica elettronica più oscura e introspettiva.

Andrea Cusumano – Pittura e Rito

GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA

3 settembre – 27 ottobre 2024

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele

da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00

opening domenica 1 settembre, h. 19:00

Domenica 1 settembre

h. 19:00 | G-Blaster djset

G-Blaster, ovvero Ettore Sorrentino, cultore di selezioni viniliche, critico musicale. Influenzato tanto dai ritmi della disco quanto dall’electro ebm, ma anche dalla techno detroit e dal dub, si rifà a esperienze di dj famosi ed eclettici come James Lavelle, Andy Weatherall, Gilles Peterson.

Sabato 21 settembre

h. 20:30 | Pietro Maltese djset

Pietro Maltese, storico fondatore di Brusio Netlabel e MainOFF Festival, nei suoi vinyl dj set propone sonorità industrial, ebm e new wave.

h. 21:00 | Giovanni Tripi

Giovanni Tripi è un compositore e produttore, fondatore di Qmedia e cofondatore di Brusio Netlabel e MainOFF Festival. Ha realizzato composizioni per opere teatrali e per docufilm, oltre a svariate sonorizzazioni museali.
Per questo MainOFF Event, presenterà un live set inedito dal titolo “ζ”: un’esperienza sonora drone-ambient-noise che definisce un soundscape già sperimentato, in collaborazione con diversi artisti e in festival musicali.
Fa parte del collettivo musicale Stasi e del progetto audiovisivo BeardVampyr.

h. 22:00 | Gaetano Dragotta

Compositore di musica elettronica con un background classico e un amore per il clubbing. Un dualismo che caratterizza il suo stile, nel quale si mescolano suoni techno con nu-jazz, folk e influenze tropicali. Tra le sue attività, collaborazioni di alto profilo (Khalab tra gli altri), partecipazioni a festival internazionali e sound design per opere teatrali messe in scena in ambito nazionale e internazionale. Dragotta con i suoi live set conduce gli ascoltatori in un paesaggio sonoro esclusivo, creando un’atmosfera intima dalle vibrazioni ipnotiche e spirituali, con suoni e riti ancestrali.

Venerdì 4 ottobre

h. 19:00 | Dj Fabrizio Clemenza

Fabrizio Clemenza è stato uno degli animatori della scena musicale underground palermitana degli anni Ottanta. Ha suonato con diversi gruppi, fra cui Immagine TV, Neun Arme, Johnny 23, Frank Tritone & Gli Astronotus. Negli anni duemila, dopo essersi trasferito in Germania, ha fondato il progetto Chewing Magnetic Tape a cui partecipano, oltre agli altri membri degli Immagine TV, diversi musicisti internazionali. Ha inoltre collaborato con Graham Lewis, il bassista del gruppo inglese Wire. Attualmente è anche il curatore del podcast bisettimanale “Let’s Panic Later”, trasmesso da Fango Radio.

h. 20:00 | Luca Rinaudo

Visionarietà digitale, interferenze analogiche, metafisica da ballare, grovigli di bass music e sospensioni narrative che sfidano a ritrovare prospettiva ed equilibrio: Naiupoche è il moniker con cui compone e suona il produttore discografico e sound wizard siciliano Luca Rinaudo, artista riservato e rigoroso quanto generoso e in costante ricerca, co-fondatore del collettivo di artigiani del suono, think tank e incubatore musicale Almendra. L’opera audiovisiva di debutto, “Dei vermi è il mio paese” (Brusìo Netlabel), realizzata in duo con l’artista visivo Antonio Cusimano a.k.a. 3112htm, è premiata come ‘Migliore produzione elettronica dell’anno’ al M.E.I. 2013. Rinaudo, tra i molteplici progetti e collaborazioni, è produttore o co-produttore di ogni release Almendra, in cui opera anche anche come musicista, producer e compositore: sua la liuteria elettronica che innerva “Sonate di Terra e di Mare” col violoncello di Giovanni Sollima (2016), elegante, lussuoso e ultracontemporaneo nel concept album “TU” col violoncello di Luca Pincini, realizzato in trio con lo stesso e Gianluca Cangemi (2013), fortissima l’identità sonora nelle “Invisible Cities” (2015) ispirate a Italo Calvino, e nei remix e liveset di “Q” con Giovanni Di Giandomenico (2015-2016), essenziale, denso e narrativo in “Ecuba | Ifigenia” (2017) e nel live album “Ensemble / Encore” (2018), con lo stesso Di Giandomenico e Marco Betta.

h. 21:00 | Colin Potter 

Colin Potter, figura fondamentale nell’ambito della scena sperimentale internazionale, dalla fine degli anni Settanta è attivo come musicista e ingegnere del suono. Pioniere della musica proto-ambient e della new wave elettronica, ha collaborato, fra gli altri, con Nurse With Wound, Current 93, Organum.

potter 1

Sabato 12 ottobre

h. 19:00 | Piero Maltese e Giovanni Tripi djset

Pietro Maltese e Giovanni Tripi, storici fondatori di Brusio Netlabel e MainOFF Festival, propongono una selezione musicale new wave, ambient-noise, industrial ed EBM, capace di guidare gli ascoltatori in un vero e proprio percorso interno alla storia dell’underground che va dalle origini del post-punk all’elettronica contemporanea, non dimenticando gli incontri ricorrenti e cupo-edonistici fra sperimentazione ed elementi disco-dance.

h. 21:00 | Ornella Cerniglia

Ornella Cerniglia è una pianista e compositrice italiana. Dopo gli studi accademici al Conservatorio e all’Università di Palermo ha scelto di dedicarsi soprattutto alla musica contemporanea, con particolare riguardo alle avanguardie americane e italiane.

h. 22:00 | MOTHER! MOTHER!

MOTHER! MOTHER! è un progetto di musica elettronica nato nella primavera del 2024, con la composizione e produzione dell‘album In the depths ad opera della polistrumentista autodidatta Laura Caviglia, già tastierista e seconda chitarra della band shoegaze/psych-rock ‘Saint Mary Candy’. La musica di MOTHER! MOTHER! trova la sua espressione tramite l’utilizzo di sintetizzatori analogici e devices digitali, ed è caratterizzata da ritmi trainanti, immersi in densi pad e strati vocali fortemente riverberati. Il risultato è una condensa che vuole ispirarsi alle sonorità tipiche della musica elettronica italiana più recente (i.e. Cortini, Iosonouncane, Daniela Pes) e all’ambient internazionale (i.e. Hecker, Basinski, Eno).
L’album di debutto di MOTHER! MOTHER! uscirà nel 2025 per l’etichetta londinese Bytes.

Venerdì 18 ottobre

h. 19:00 | MainOFF selection

h. 21:00 | Giuseppe Lomeo & Nino Errera

“Drifting East” è il primo lavoro in duo di Giuseppe Lomeo ed Antonino Errera, entrambi membri dell’ensemble Mystikos, con cui hanno recentemente realizzato il progetto discografico Paradeisos. ‘Deriva verso Est’ , questo il significato e lo spirito del progetto, vuole accompagnare l’ascoltatore in un viaggio sonoro verso un Oriente immaginato e sognato. Un Oriente dell’anima, reso concreto dalla pratica e dal dialogo sonoro.  Sonorità e strumenti provenienti da mondi lontani, stanno alla base delle composizioni di entrambi gli autori, che nascono come cellule generative da ravvivare, articolare ed espandere attraverso l’improvvisazione. Un impulso di quello spirito sincretico e trasversale che costituisce l’essenza stessa della ricerca musicale dei due artisti

h. 22:00 | Renato Fiorito

Renato Fiorito è artista del suono, compositore e musicista elettronico. La sua estetica è il risultato di un sottile equilibrio tra suoni echeggianti e ritmiche irregolari, attraverso l’uso di field recordings come materia prima per la creazione di ambienti sonori immersivi.
È noto per le sue numerose attività di ricerca sonora tra cui la creazione di performance in location inconsuete: i suoi peculiari progetti site specific sono stati presentati in alcuni dei più importanti festival di rilevanza internazionale. Ha inoltre realizzato svariate composizioni per performance di danza contemporanea, installazioni interattive e colonne sonore per film e documentari.